Il 7 luglio 2022 è entrata in vigore la Regola Tecnica Verticale “Chiusure d’ambito per gli edifici civili” (RTV V.13) che introduce le “soluzioni conformi” di comportamento al fuoco per le facciate e le coperture. Tale Regola Tecnica è destinata ad avere un impatto importante sulla progettazione dell'involucro edilizio, in modo particolare delle facciate.
Le indicazioni ivi presenti, infatti, limitano l'utilizzo in facciata di determinati prodotti da costruzione (in primis gli isolanti termici). La reazione al fuoco dei prodotti da costruzione, grazie alla RTV V.13, acquista una importanza senza precedenti. I prodotti da costruzione caratterizzati da una scarsa Euroclasse di reazione al fuoco, non si configurano come “soluzioni conformi” e pertanto il loro utilizzo diventa problematico.
In aggiunta a ciò, la RTV V.13 richiede altresì la realizzazione di fasce di separazione e zone di protezione, che necessariamente devono essere realizzate con soli prodotti in Euroclasse A1 o A2-s1,d0 di reazione al fuoco. Questa richiesta è particolarmente critica per i materiali isolanti, pochissimi dei quali rispondono a tale requisito.
La RTV V.13 rivoluziona il quadro legislativo dell'antincendio dell’involucro edilizio, dato che la pre-esistente Guida Tecnica Facciate, risalente al 2013, è sempre rimasto un documento di adozione volontaria.
Per spiegare, analizzare e discutere di tutto ciò, FIVRA ha organizzato il webinar “Il rischio incendio degli involucri edilizi: analisi della legislazione italiana (RTV 13 e Guida Tecnica facciate) e ricadute progettuali” che si è tenuto giovedì 6 luglio 2023.