Superbonus, stop alla cessione dei crediti: la preoccupazione della filiera edilizia
17 Febbraio 2023
La decisione del governo Meloni sul Superbonus preoccupa molto la filiera edilizia e il suo indotto. La scelta di bloccare la cessione dei nuovi crediti, senza alcuna consultazione con il sistema paese, creerà una brusca frenata della crescita economica e della creazione di posti di lavoro registrate negli ultimi due anni. Economicamente è una scelta che lascia perplessi, tanto più che, come confermato da Eurostat in audizione al Senato, il credito fiscale, derivante da superbonus e dai bonus legati alla riqualificazione edilizia, non rappresenta debito per lo Stato.
Nel difficile contesto di crisi energetica in cui viviamo, la scelta è in netto contrasto con la necessità di riqualificare il patrimonio edilizio per abbassarne il fabbisogno energetico e ridurre in maniera strutturale le bollette degli italiani.
“Confidiamo in un ripensamento, frutto di una riflessione più sistemica, sostenibile e lungimirante, che sia da volano ad uno dei settori più dinamici della nostra economia” il commento di Paolo Curati, presidente di Fivra.
FIVRA, Fabbrica Isolanti Vetro Roccia Associate è l'associazione che rappresenta i produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) presenti in Italia.
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.