fbpx

News

Prodotti da costruzione: obbligatorio utilizzare le Euroclassi di reazione al fuoco 

11 Novembre 2022

Il 26 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Interno 14 ottobre 2022 https://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=31782

Il decreto introduce il divieto, da subito valido, di installare nell’involucro (facciata e copertura) di attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco (ad esempio, i condomini di altezza antincendio superiore a 24 metri, gli alberghi con più di 25 posti letto, gli uffici con oltre 300 presenze, le scuole con più di 100 occupanti), prodotti con reazione al fuoco espressa in classi italiane. 

Per i restanti prodotti da costruzione, il divieto entrerà in vigore il 27 aprile 2023. 

In altri termini, per i prodotti da costruzione diventa obbligatorio esprimere la reazione al fuoco tramite le Euroclassi di reazione al fuoco, in accordo alla norma UNI EN 13501-1. Si ricorda che le lane minerali, al pari degli altri isolanti dotati di marcatura CE, già esprimono la propria reazione al fuoco in termini di Euroclassi.


Ultime News

| News

Superbonus: ad agosto lieve calo

ENEA ha aggiornato alla fine di agosto i dati relativi all’andamento del Superbonus https://...
| News

Superbonus: a luglio continua il trend dei mesi scorsi

ENEA ha aggiornato alla fine di luglio i dati relativi all’andamento del Superbonus https://...
| News

CAM Edilizia e EUCEB

La nuova versione dei CAM Edilizia ha aggiornato i requisiti che i materiali isolanti termic...
icona Chi siamo

FIVRA e i suoi associati

FIVRA, Fabbrica Isolanti Vetro Roccia Associate è l'associazione che rappresenta i produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) presenti in Italia.

Design Escapes

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fivra è associata a

Seguici su