Superbonus: a settembre sensibile aumento degli interventi
10 Ottobre 2022
Il contatore Superbonus di ENEA è stato aggiornato con i dati del mese di settembre 2022. Con l’aggiornamento, risultano incentivati un totale di 307.191 interventi, in crescita di quasi 64.000 rispetto al mese precedente. Il controvalore di tali interventi risulta pari a 51,2 miliardi di euro, in crescita di quasi 8,2 miliardi rispetto al mese precedente. Entrambi i dati sono ampiamente superiori rispetto a quelli dei mesi precedenti, per via dalla scadenza legislativa per gli edifici unifamiliari.
A livello di tipologia di edifici, il mese di settembre ha visto interventi su circa 2.500 condomini (in diminuzione rispetto ai mesi precedenti), quasi 44.400 case unifamiliari (il triplo rispetto ai mesi precedenti) e quasi 16.400 unità immobiliari funzionalmente indipendenti (il doppio rispetto ai mesi precedenti).
La ripartizione aggiornata a fine settembre è pertanto la seguente:
Condomini: pari al 12,3% del totale degli interventi ed al 43,3% del totale degli investimenti (entrambi i dati sono in calo rispetto ai mesi precedenti)
Edifici unifamiliari: pari al 58,2% del totale degli interventi ed al 39,6% del totale degli investimenti (entrambi i dati sono in sensibile aumento rispetto ai mesi precedenti)
Unità immobiliari funzionalmente indipendenti: pari al 29,5% del totale degli interventi ed al 17,2% del totale degli investimenti (il primo dato è in calo rispetto ai mesi precedenti, il secondo è in aumento)
A livello di costo medio del singolo intervento, i dati sono i seguenti:
Condomini: 585.800 euro (+1.000 euro rispetto alla rilevazione di fine agosto)
Edifici unifamiliari: 113.300 euro (+500 euro rispetto alla rilevazione di fine agosto)
Unità immobiliari funzionalmente indipendenti: 97.000 euro (invariato rispetto alla rilevazione di fine agosto)
FIVRA, Fabbrica Isolanti Vetro Roccia Associate è l'associazione che rappresenta i produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) presenti in Italia.
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.