E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 183 del 6 agosto 2022 il Decreto MiTE 23 giugno 2022 che in allegato contiene la nuova versione dei c.d. CAM Edilizia (il cui nome per esteso è “Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi”).
Si ricorda che i requisiti contenuti nei CAM Edilizia si applicano alla progettazione e/o ai lavori per interventi edilizi, anche su edifici esistenti. In particolare, per i materiali isolanti, risultano di interesse i seguenti:
capitolo 2.5.7: contenente i requisiti per gli isolanti termici ed acustici:
obbligo di possesso di marcatura CE (per gli isolanti termici)
divieto di utilizzo di sostanze SVHC in concentrazione superiore a 0,1%
divieti specifici per le diverse tipologie di isolanti
obbligo di contenuto minimo di materia riciclata/recuperata/sottoprodotto
capitolo 2.4.2: resi più severi gli obblighi di coibentazione termica estiva per gli interventi di nuova costruzione, demolizione/ricostruzione e ristrutturazione importante di primo livello
capitolo 2.4.11: introdotto nuovo obbligo acustico: gli interventi parziali su edifici esistenti devono migliorare la prestazione acustica pre-esistente
capitolo 2.5.1: confermati i limiti massimi all’emissione di VOC (non si applicano a tutti isolanti ma ai pannelli di finitura interni, comprensivi di eventuali isolanti a vista)
FIVRA, Fabbrica Isolanti Vetro Roccia Associate è l'associazione che rappresenta i produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) presenti in Italia.
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.