News

Prorogati i bonus fiscali per gli interventi sugli edifici

14 Gennaio 2022

La Legge di Bilancio per l’anno 2022 ha introdotto diverse proroghe per gli incentivi per gli interventi sugli edifici. Di seguito riportiamo sinteticamente il quadro che ne risulta.

Il Superbonus 110% sulle abitazioni unifamiliari spetterà fino al 31 dicembre 2022, a condizione che al 30 giugno 2022 siano stati effettuati i lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo. 

Il Superbonus 110% sui condomini (e per gli immobili da 2 a 4 unità posseduti da un unico proprietario) spetterà fino al 2023 (l’aliquota di detrazione scenderà al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025). 

Medesime tempistiche ed aliquote si applicano agli interventi che richiedono il Superbonus 110% su edifici di Onlus, organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale (APS).

Gli IACP ed enti assimilati e le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, invece, potranno fruire del Superbonus 110% fino al 31 dicembre 2023, a condizione che entro giugno 2023 abbiano completato almeno il 60% degli interventi.

In tutti i casi precedenti è stata prorogata l’aliquota del 110% non solo sugli interventi trainanti ma anche su quelli trainati.

Il bonus facciate è stato prorogato a tutto il 2022 ma con aliquota di detrazione al 60%.

L’Ecobonus ed il Bonus Casa sono confermati fino alla fine del 2024.

Lo sconto in fattura e la cessione del credito sono state prorogate fino al 2024 per gli interventi di Superbonus 110%. Gli altri bonus edilizi potranno invece avvalersene fino alla fine del 2025.

Per chi opterà per lo sconto in fattura o la cessione del credito, sarà necessario presentare il visto di conformità e l’asseverazione delle spese indipendentemente dall’importo totale dei lavori. Per tale asseverazione è possibile rifarsi ai prezzari pubblicati dalla DEI https://build.it/prezzari-per-il-superbonus-110/


Ultime News

| News

Superbonus 110%: ad aprile stimolati lavori per 3,5 miliardi di euro

ENEA ha aggiornato il contatore Superbonus al 30 aprile. A tale data, sono stati incentivati...
| News

Pubblicate le FAQ del MiTE sul DM "Costi Massimi"

Sul sito ENEA sono state pubblicate sei FAQ redatte dal MiTE in merito al Decreto Ministeriale “C...
| News

Certificati bianchi: report del primo trimestre 2022

Il GSE ha pubblicato l'aggiornamento a fine marzo 2022 del report dei Certificati Bianchi (noti a...
icona Chi siamo

FIVRA e i suoi associati

FIVRA, Fabbrica Isolanti Vetro Roccia Associate è l'associazione che rappresenta i produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) presenti in Italia.

Design Escapes

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fivra è associata a

Fivra è associata a EURIMA

Seguici su