Nella seduta del 25 marzo 2015, la Conferenza Stato/Regioni, su proposta del Ministero della Salute, ha approvato il documento “Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) - Linee guida per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute”.
Il documento di per sé non introduce alcuna novità, ma contiene ogni riferimento necessario a comprendere quali siano i possibili rischi per la salute nell’utilizzo delle FAV.
Sono infatti richiamati i provvedimenti comunitari (in modo particolare il regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP), che dal 1° giugno 2015 diventerà l’unico riferimento comunitario in materia) dai quali discende tutta la normativa nazionale in tema di classificazione del pericolo, etichettatura del prodotto, gestione dei rifiuti contenenti FAV, indicazioni operative per la messa in opera e lo smaltimento.
In particolare le Linee Guida ricordano che esistono diverse tipologie di FAV, le quali sono differenti in termini di proprietà fisiche e chimiche, utilizzo e sicurezza della salute.
Le FAV sono infatti completamente sicure se rispettano una delle seguenti:
Le lane minerali (lana di vetro, lana di roccia, lana di scoria, utilizzate soprattutto per isolamento termico in edilizia) prodotte dai soci FIVRA si collocano al massimo livello in termini di sicurezza per la salute perché conformi alla Nota Q, come certificato dall’ente indipendente EUCEB.
Le Linee Guida confermano anche che i rifiuti costituiti da lane minerali bio-solubili non sono rifiuti pericolosi e che per la messa in opera e lo smaltimento di lane minerali conformi alla Nota Q sono sufficienti elementari dispositivi di protezione individuale (indumenti da lavoro, maschera protettiva usa e getta, guanti, eventuali occhiali protettivi).
Data la loro natura, le Linee Guida possono risultare di non immediata comprensione; FIVRA ha pertanto redatto un approfondimento contenente una breve serie di domande/risposte ed una sintesi, inserendo grafici e tabelle allo scopo di rendere la lettura più agevole.