La lana di vetro è composta fino all’80% di vetro riciclato, cui si aggiungono silice (sabbia), calcare, carbonato di sodio e boro.
La fusione del composto avviene alla temperatura di circa 1400°C. Il magma quindi passa in una centrifuga dove avviene la produzione delle fibre vere e proprie, che vengono successivamente legate con resine termoindurenti e convogliate su nastri trasportatori.
Il successivo passaggio in un forno porta alla polimerizzazione delle resine. I manufatti ottenuti possono dunque essere accoppiati con eventuali rivestimenti.
A seguire la fase di taglio, finitura e imballaggio. Nella figura accanto la lana di vetro viene mostrata in colore giallo, ma in commercio se ne trovano di diversi colori (avorio, marrone, bianco, ecc.), a seconda del legante utilizzato.
FIVRA, Fabbrica Isolanti Vetro Roccia Associate è l'associazione che rappresenta i produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro) presenti in Italia.
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.