Gli incendi che colpiscono gli edifici italiani sono un problema sottovalutato.
Sebbene il loro numero non sia affatto trascurabile, tali incendi giungono alla ribalta solo qualora riguardino edifici particolari, come la Torre dei Moro a Milano in via Antonini, 32 che il 29 settembre 2021 ha subito un importante incendio, fortunatamente senza vittime.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco realizza annualmente delle statistiche in merito agli interventi effettuati di soccorso tecnico urgente https://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=450
La tipologia più ricorrente di interventi riguarda proprio gli incendi e le esplosioni.
A titolo di esempio, nel corso del 2021, i Vigili del Fuoco sono intervenuti nelle seguenti tipologie di edificio a seguito di incendi ed esplosioni.
Tali dati sono significativi ma, a causa della loro natura statistica, forniscono informazioni incomplete.
Come mostrano i dati contenuti negli annuari statistici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ogni anno in Italia migliaia di edifici vengono colpiti da incendi. Per inquadrare correttamente la dimensione del problema degli incendi negli edifici sono però necessari ulteriori dati, riferiti sia al totale degli incendi, sia ai singoli incendi.
FIVRA ha pertanto realizzato uno studio, raccogliendo informazioni tramite internet. Per i sei mesi successivi all'incendio che ha colpito la torre dei Moro (29 settembre 2021), tramite un sistema di monitoraggio Internet, si sono raccolte le segnalazioni degli incendi che, giorno dopo giorno, hanno colpito gli edifici italiani. Insieme al numero degli incendi, sono stati raccolti i seguenti ulteriori dati:
Si precisa che gli incendi individuati con tale sistema rappresentano solo una parte del totale degli incendi che colpiscono gli edifici: il monitoraggio non è in grado di individuare tutti gli articoli pubblicati e, soprattutto, non tutti gli incendi vengono segnalati su Internet con un apposito articolo.
I dati complessivi individuati con tale metodologia (es. numero di vittime, feriti, sfollati) rappresentano pertanto una stima per difetto della reale entità del fenomeno.
Lo studio, in soli sei mesi, ha individuato 1.349 incendi, con una leggera prevalenza per gli incendi che non hanno interessato l’involucro (713 incendi, pari ad una percentuale del 53%) rispetto a quelli che lo hanno interessato (636 incendi, pari ad una percentuale del 47%).
La mappa è zoomabile ed interattiva: cliccando sul singolo punto è possibile visionare ulteriori dati riferiti al singolo incendio.
In sei mesi lo studio ha individuato 1.349 incendi che hanno colpiti gli edifici; di questi, il 47% (636 incendi) ha interessato l’involucro edilizio (facciata e/o copertura). Nello specifico, l’involucro è stato interessato con la seguente casistica:
In totale, considerando anche gli incendi che non hanno interessato l'involucro, la copertura è stata interessata il 34% deve volte che un incendio ha interessato l’edificio. La facciata, invece, è stata coinvolta il 28% delle volte che un incendio ha interessato l’edificio.
La mappa è zoomabile ed interattiva: cliccando sul singolo punto è possibile visionare ulteriori dati riferiti al singolo incendio.