LE LANE MINERALI

Le lane minerali sono gli isolanti più utilizzati nel mondo ed in Europa: altri materiali consentono di raggiungere elevati livelli di risparmio energetico (e conseguente diminuzione di inquinanti sia locali, sia climalteranti), ma lana di vetro e lana di roccia sono ineguagliabili nell’offrire comfort abitativo termico ed acustico, unito alla migliore protezione dal fuoco.

La natura fibrosa e le caratteristiche del materiale conferiscono infatti alla lana di vetro ed alla lana di roccia importanti proprietà elastiche e smorzanti, grazie alle quali le lane minerali migliorano sostanzialmente l’isolamento acustico di ogni parete (interna o esterna, orizzontale o verticale) e correggono la qualità del suono all’interno dei locali.

Tra i molteplici materiali isolanti, le lane minerali eccellono anche in termini di reazione al fuoco: la lana di vetro e la lana di roccia sono tra i pochi materiali incombustibili. Ciò comporta la massima sicurezza possibile non solo nelle condizioni di laboratorio con le quali si conducono i test, ma in ogni situazione della vita reale dell’edificio.

FIVRA vuole contribuire all’informazione su tutti i temi sopra elencati, con una comunicazione chiara, corretta, esaustiva e precisa.