SOSTENIBILITÀ

NORME TECNICHE - EPD - PRESTAZIONI - CURIOSITÀ

La DAP (Dichiarazione Ambientale di prodotto, meglio nota come EPD - Environmental Product Declaration) è lo strumento (individuato dalla norma ISO 14020 e definito dalla norma ISO 14025) univoco e più efficace per la comunicazione e la diffusione di informazioni ambientali certificate riguardo alla sostenibilità ambientale dei prodotti.

L’EPD fornisce dati quantitativi sul profilo ambientale di un prodotto, ed il suo scopo non è quello di valutare le prestazioni o imporre una soglia minima di accettabilità, ma di offrire un unico formato nella comunicazione dei dati degli impatti ambientali che faciliti il confronto tra prodotti diversi.

Le EPD per il settore edile europeo, sono regolamentate dalla norma UNI EN 15804 (Sostenibilità delle costruzioni - Dichiarazioni ambientali di prodotto - Regole chiave di sviluppo per categoria di prodotto).

Tale norma prevede l’analisi delle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto e, per ognuna di esse, la valutazioni dei diversi impatti ambientali.