PROTEZIONE DAL FUOCO

LEGISLAZIONE - PRESTAZIONI - IL COMPORTAMENTO AL FUOCO DELLE FACCIATE

Tra i vari elementi edilizi che possono essere attaccati da un incendio, la facciata ha un ruolo di primo piano. Se questa, infatti, non è stata progettata accuratamente, le fiamme di un eventuale incendio originatosi in un locale, una volta raggiunta la facciata, possono propagarsi velocemente all'intero stabile, causando ingenti perdite economiche e, nei casi più gravi, anche vittime.

La legislazione italiana non regola il comportamento al fuoco delle facciate, con la conseguenza che tale importante aspetto è pressoché trascurato, sia nelle nuove costruzioni, sia negli interventi sugli edifici esistenti.

FIVRA ha pertanto redatto un documento che tratta specificatamente il comportamento al fuoco delle facciate: analizza i possibili scenari di incendio e ne illustra le conseguenti possibili strategie di progettazione antincendio della facciata. Non manca un’analisi della situazione legislativa italiana (anche alla luce di un confronto con gli altri Paesi europei) ed i possibili scenari futuri.