lunedì 8 maggio 2017

LA DURABILITA' DEI PRODOTTI IN LANA MINERALE

EURIMA, l’associazione dei produttori europei di lana minerale, ha ultimato un ampio progetto europeo per valutare il mantenimento nel tempo delle prestazioni della lana minerale, installata, con diverse tipologie, in diversi edifici.

1. Background storico e scopo del progetto

La necessità di uno studio dettagliato sulla durabilità della lana minerale è sorta per rispondere alle istanze del Life Cycle Assessment dell’edificio e del mercato, che richiede prodotti da costruzione con una elevata durabilità.

La letteratura esistente si occupa però della valutazione degli edifici danneggiati e dei relativi dettagli costruttivi, ma non dei sistemi tecnologici in esso contenuti.

EURIMA ha dunque realizzato uno studio sulle costruzioni con più di 20 anni.

2. Metodologia del progetto

EURIMA si è avvalsa dell’autorevole FIW (Forschungs Institut für Wärmeschutz) di Monaco per una valutazione indipendente del cantiere e del suo contesto, della struttura e delle prestazioni tecniche della lana minerale installata.

Una determinata quantità di materiale è stata estratta dalla costruzione e correttamente imballata (operazione importante ai fini della valutazione dell’umidità del prodotto) sotto la supervisione di un istituto esterno. In parallelo alla preparazione dei campioni da analizzare, l’istituto ha monitorato le condizioni del cantiere e ha predisposto tutta la necessaria documentazione. I campioni sono stati inviati a Monaco, dove le misure si sono effettuate prima possibile per evitare ogni cambiamento nella lana minerale. FIW ha analizzato la prestazione termica del prodotto, così come l’umidità e la prestazione meccanica.

3. Sintesi dei risultati

Il progetto ha analizzato prodotti provenienti da sette diversi edifici europei, tutti costruiti tra 20 e 55 anni fa. Quattro prodotti erano stati utilizzati per l’isolamento di pareti e tre per le coperture.

La conduttività termica misurata è risultata compresa tra 0,032 e 0,038 W/m2k, mostrando che, dopo decenni, la prestazione del prodotto è addirittura leggermente migliorata rispetto al valore originariamente dichiarato.

Anche le proprietà meccaniche dei prodotti per copertura sono risultate in linea con le aspettative, tanto che non vi è alcuna preoccupazione per l’integrità strutturale del sistema.

L’analisi del contenuto di umidità della lana minerale ha mostrato un contenuto di umidità ben inferiore all’1% in massa.

4. Conclusioni

I risultati mostrano che la lana minerale ha una elevata durabilità. La campionatura ha anche mostrato il mantenimento della piena funzionalità delle costruzioni, senza alcun vizio legato all’isolamento termico. Alcuni parametri, come la conduttività termica, hanno mostrato valori migliori di quelli nominali. L’analisi delle proprietà termiche nel tempo non ha mostrato alcun decadimento nel corso del tempo.

Costruzione Prodotto Età (anni) Conduttività termica (W/m2K)
Valore dichiarato Valore misurato
Parete, isolamento non ventilato Campione 1 21 0,042 0,038
Copertura piana, isolamento non ventilato Campione 2 25 0,040 0,037
Copertura piana, isolamento non ventilato Campione 3 25 0,040 0,038
Facciata ventilata Campione 4 > 30 0,032 0,032
Facciata ventilata Campione 5 33 0,035 0,032

Il progetto ha mostrato che le proprietà termiche della lana minerale non decadono nel tempo e che le costruzioni mantengono le attese prestazioni anche dopo 50 anni, se l’installazione è effettuata secondo le indicazioni del produttore.

Clicca per scaricare il position paper di EURIMA (in inglese) e lo studio completo (in inglese).